Focus su inclusione, sostenibilità, filiera e reputazione internazionale del Made in Italy
L’Assemblea di Confindustria FEDERORAFI, riunitasi oggi a Vicenza, ha eletto Maria Cristina Squarcialupi alla Presidenza della Federazione per il quadriennio 2025-2029. L’associazione rappresenta le imprese industriali del comparto orafo, argentiero, gioielliero e del corallo e cammeo italiano, un settore che impiega oltre 33.000 addetti e genera un fatturato di 12,7 miliardi di euro (dato 2024), con una quota export pari all’85%.
Imprenditrice aretina, Squarcialupi è Presidente di UNOAERRE Industries S.p.a. e Consigliere delegato di CHIMET S.p.a.. Laureata in Chimica e dottorata in Scienze per la Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Firenze, succede a Claudia Piaserico, giunta al termine del suo mandato.
«Sono felice ed emozionata per la nomina – dichiara la neo Presidente – e consapevole della rilevanza che la Federazione ha acquisito negli ultimi anni, così come delle non facili sfide che il nostro settore deve affrontare. Ringrazio di cuore Claudia Piaserico per il lavoro straordinario svolto nel suo quadriennio insieme ai Vicepresidenti e al Consiglio: un’eredità importante da cui partire».
Squarcialupi ha rivolto un ringraziamento anche agli imprenditori del settore, «dalle piccole realtà ai principali brand della gioielleria», per la fiducia accordata: «Un endorsement che mi responsabilizza ancora di più a consolidare e rilanciare il ruolo dell’Associazione nei confronti dei nostri stakeholder nazionali e internazionali».
Tra i molti impegni che attendono la nuova presidenza, in un momento storico caratterizzato da una congiuntura internazionale sfavorevole per le tensioni geopolitiche, per l’escalation delle quotazioni delle materie prime preziose, per l’incremento dei dazi statunitensi e altri atteggiamenti protezionistici che rendono ancora più aspra la concorrenza internazionale, un export in rallentamento nel periodo gennaio–agosto 2025 (-14,4% sul 2024), Squarcialupi individua alcune priorità: «Inclusione e dialogo tra aziende di ogni dimensione e tra generazioni, per rafforzare coesione e rappresentanza lungo l’intera filiera; una sostenibilità realmente “sostenibile” e diffusa, fondata su standard condivisi, disciplinari uniformi e strumenti concreti per tutte le imprese; l’incremento della reputazione e della credibilità del Fare Italiano orafo-gioielliero sui mercati internazionali, valorizzando qualità, design, innovazione e l’heritage produttivo del nostro Paese».
«L’Italia – osserva Squarcialupi – è il più importante Paese trasformatore europeo e il terzo al mondo dopo India e Cina. Abbiamo tutte le carte in regola per essere leader nell’anticipare e gestire i cambiamenti in atto e per intercettare le nuove esigenze dei consumatori.
In questo scenario, il nostro impegno sarà concludere e replicare le molte iniziative già avviate con i nostri interlocutori governativi, dall’ambito tecnico e normativo a quello fiscale, della comunicazione e della promozione, avviando al contempo nuovi progetti. Confidiamo in uno sforzo comune da parte di imprese e istituzioni per ottenere risposte rapide, efficienti e orientate alla semplificazione».
«Il comparto del prezioso italiano – aggiunge – possiede un patrimonio unico di inventiva, saper fare, cultura, innovazione e sostenibilità che va promosso e valorizzato con ancora maggiore forza».
In linea con la volontà di dare continuità alla governance, Squarcialupi ha scelto di apportare modifiche minime alla squadra dei Vicepresidenti, «per entrare subito nel merito dei dossier più urgenti».
La Presidente conclude con un messaggio di fiducia:
«Con il supporto delle imprese, degli operatori della filiera – dagli affinatori della materia prima agli operatori della distribuzione e ai provider fieristici – non posso che guardare con fiducia al futuro. Il gioiello “bello e ben fatto” Made in Italy è stato, è e continuerà a essere riconosciuto come il pivot mondiale della manifattura del prezioso».
Vertice di Confindustria FEDERORAFI 2025-2029
Presidente: Maria Cristina Squarcialupi (UNOAERRE Industries S.p.a.)
Vicepresidente vicario: Alessia Crivelli (CRIVELLI GIOIELLI S.r.l.)
Vicepresidenti (7) con delega a:
-Cultura – Egidio Chini (F.LLI CHINI S.r.l.)
-Fiscalità e Rapporti con i Territori – Dario Bonauguri (BONOR S.r.l.)
-Formazione e Passaggio Generazionale – Alessia Crivelli (CRIVELLI GIOIELLI S.r.l.)
-Internazionalizzazione – Luigi Marostica (KARIZIA S.p.a.)
-Rapporti con la filiera e Materiali Gemmologici – Andrea Raselli (RASELLI FRANCO S.p.a.)
-Ricerca, Innovazione e Standardizzazione – Damiano Zito (PROGOLD S.p.a.)
-Sostenibilità ed economia circolare – Enrico Peruffo (F.LLI BOVO S.r.l.)
Inoltre deleghe speciali:
-Legalità e Marketing di settore – Past President Claudia Piaserico (FOPE S.p.a.)
-Relazioni sindacali e Tesoreria – Cons. Dimitri Stella (STELLA S.r.l.)
Foto Presidente M.C. Squarcialupi
