Federorafi Flash Nr. 426 17-1-24

240_F_216894305_GsZttgsMvRcSJ2PmTiltb2GA0cfa1Eb7

IL PRIMO CHECK-UP A VICENZAORO

Venerdì si apre l’edizione 2024 di Vicenzaoro January che celebra i 70 anni della manifestazione. L’evento sarà un importante test per il mercato che, dopo le (extra)performances degli ultimi 2 anni, nei mesi conclusivi del 2023, ha decisamente rallentato il passo pur segnando ancora il segno “+” come export e stime di fatturato annuo. I dati aggiornati di Confindustria FEDERORAFI verranno diffusi in occasione della fiera e inviati la prossima settimana agli associati con il report completo. La Presidente Claudia Piaserico avrà comunque modo di anticiparli assieme alle azioni strategiche del settore all’Opening che si terrà venerdì 19 gennaio alle ore 15:00 al Palladio Theatre di Vicenzaoro.

FORMAZIONE E ORIENTAMENTO A VIOFF CON “GOLDEN GENERACTION

Dopo il successo dell’appuntamento in fiera di gennaio 2023, per l’edizione 2024 di Vicenzaoro la formazione e l’orientamento si spostano al VIOFF, il “fuorisalone” della manifestazione, con una mattinata dedicata agli studenti delle scuole Secondarie di primo e secondo grado di Vicenza e provincia (con particolare focus sulle classi di transizione – seconde e terze medie, quarta e quinta superiore). Un’attività volta a rispondere alle domande dei giovani attraverso speech di approfondimento con interventi delle Istituzioni, della Presidente Piaserico e della Vice Presidente Crivelli e ampio spazio alle testimonianze dei giovani nonché per fornire utili strumenti per facilitare l’inserimento nel mondo delle professioni orafe. Golden GenerAction, venerdì 19 gennaio dalle ore 9:00 alle ore 13:00 – Teatro San Marco, Contrà S. Francesco, 76 – Vicenza.

RICERCA ED INNOVAZIONE: L’ITALIA TORNA PROTAGONISTA

Lunedì 22 gennaio alle ore 10:00 a Vicenzaoro verrà presentata alla stampa la prima edizione del The Vicenza Symposium 2025. Si tratta del lancio della nuova piattaforma fisica di confronto sulle nuove sfide o scommesse in materia di ricerca scientifica ed innovazione tecnologica settoriale. Con cadenza biennale l’evento deve diventare un appuntamento irrinunciabile per esperti, imprenditori, studiosi ed innovatori. Questo ambizioso progetto è stato possibile grazie all’idea e alla determinazione del Vice Presidente di Confindustria FEDERORAFI con delega alla R&D Damiano Zito (CEO Progold Spa), alla cooperazione di Massimo Poliero (President and CEO of Legor Group Spa) e al concreto supporto di IEG. La comunità orafa italiana, leader manifatturiera nel settore, non può abdicare al ruolo che le compete anche di think tank tecnologico: The Vicenza Symposium è lo strumento!

PORTE APERTE ALLA BLOCKCHAIN?

La blockchain può diventare lo strumento tecnologico fondamentale per la tutela del “Made in Italy” nel Mondo. Già utilizzata per la tracciabilità in diversi settori per la realizzazione del Passaporto Digitale di Prodotto, sta ora cercando di trovare un’applicazione anche nel mondo dell’oreficeria e del gioiello. Maria Cristina Squarcialupi, Presidente di Unoaerre Industries Spa e Vice Presidente di Confindustria FEDERORAFI, interviene all’incontro sul tema organizzato da Agenzia ICE per promuovere l’iniziativa “Track IT” rivolta ad aiutare le imprese nell’adozione della tecnologia blockchain per la valorizzazione dell’export Made in Italy. L’evento si terrà a Vicenzaoro lunedì 22 Gennaio 2024 dalle ore 16:00 alle ore 17:00 (Sala Canova) ed è rivolto a tutte le aziende ed i professionisti del settore interessati al racconto di un caso reale di applicazione della tecnologia blockchain alla filiera del prezioso. Unoaerre Industries racconterà appunto la propria esperienza e gli obiettivi che hanno spinto alla realizzazione di questo progetto, EZ Lab – Blockchain solutions, in qualità di provider tecnologico, parlerà degli aspetti tecnici del progetto e dell’utilizzo della blockchain per la tracciabilità di filiera, Italian Trade Agency/ICE illustrerà il programma “Track IT”.

CONFINDUSTRIA FEDERORAFI INCONTRA AJORIO

Nel corso di Vicenzaoro January è previsto anche un incontro tra i vertici di Confindustria FEDERORAFI e una delegazione dell’associazione brasiliana del settore orafo AJORIO. L’associazione carioca – composta da 250 aziende associate – ha infatti chiesto di organizzare un incontro di presentazione con l’obiettivo di verificare eventuali sinergie.

LA “CREATIVITA’ GENTILE” CON ASSOGEMME

Continua l’originale esplorazione di Assogemme sulle “soft skills” del genere umano applicate al comparto del prezioso. A Vicenzaoro sabato 20 gennaio alle ore 15:30 si parlerà infatti di “Creatività Gentile” con la partecipazione di Olga Corsini. Modera Raffaele Ciardulli ed introduce il Presidente di Assogemme Paolo Cesari.

LA CERTIFICAZIONE PER IL SETTORE ORAFO – ISCRIVITI AL CORSO!

Proseguono le adesioni da tutta Italia al programma formativo di Confindustria FEDERORAFI relativo alla certificazione RJC, ovvero il disciplinare più diffuso a livello internazionale nel settore del prezioso. La certificazione RJC (Responsible Jewellery Council) viene considerata come la più importante nella filiera dei gioielli, è molto richiesta nel settore del Lusso, della Moda e dai principali buyer internazionali in quanto gli standard di riferimento soddisfano l’esigenza di sostenibilità, dell’etica aziendale e dei diritti umani. Il programma di formazione è strutturato in un pacchetto di 5 incontri in videoconferenza per un totale di 20 ore ad una tariffa particolarmente vantaggiosa e differenziata a seconda se l’azienda è associata (450 euro + Iva) o non associata (600 euro + Iva). Inoltre è possibile richiedere voucher di Fondimpresa e/o Fondirigenti a totale copertura del costo del corso. Nella circolare presente al seguente link Corso Formazione Certificazione RJC tutte le informazioni sui contenuti, sul programma e per le iscrizioni che terminano a fine mese.

Facebook: https://it-it.facebook.com/federorafi/

Altre news