Federorafi Flash Nr. 421 25-7-23

240_F_216894305_GsZttgsMvRcSJ2PmTiltb2GA0cfa1Eb7

ANCHE NEL 2023 IL TREND È POSITIVO, MA…

I dati elaborati per Confindustria FEDERORAFI dal Centro Studi di Confindustria Moda relativi al primo trimestre 2023 delineano un quadro soddisfacente per il settore dell’oreficeria, dell’argenteria, della gioielleria e del cammeo e corallo made in Italy. Cresce il fatturato del +11,3%, rispetto allo stesso periodo del 2022, trainato dall’export con un +16,7%. Gli USA si confermano al primo posto tra gli sbocchi esteri del settore malgrado un moderato +5,9% su gennaio-marzo 2022. Seguono la Svizzera (+18,3%), gli Emirati Arabi (+11,3%) e la Francia (+18,8%). Crollano ulteriormente, per il conflitto in atto, le vendite in Russia e Ucraina. A livello distrettuale, la graduatoria esportativa delle province vede al comando Arezzo (+8,4%), seguita da Vicenza (+6,9%), Alessandria (+24,4%) e Milano (+56,2%). Le due province del distretto campano di Napoli-Caserta evidenziano nell’insieme un +24,9. Tenuta dei livelli occupazionali. Qualche preoccupazione dettata dal fatto che negli ultimi mesi c’è stato qualche segnale di rallentamento del mercato che potrebbe accentuarsi nella seconda parte dell’anno anche per i sintomi di debolezza che stanno emergendo nell’economia mondiale. Report completo per gli associati presso la Segreteria FEDERORAFI (info@federorafi.it).

STOP AI DIAMANTI RUSSI

Dovrebbe essere questione di settimane l’introduzione da parte dell’UE e dei Paesi del G7 del divieto per l’importazione in UE (e G7) di diamanti e/o oggetti contenenti diamanti di origine russa. I divieti riguarderanno anche l’importazione indiretta. È quanto emerge dalla recente call del Ministero degli Affari Esteri alla quale ha preso parte Confindustria FEDERORAFI. Nel corso dell’incontro FEDERORAFI ha fatto presente i punti di interesse e di preoccupazione del settore.

SIMEST RILANCIA LE AGEVOLAZIONI CON IL FONDO 394/81

SIMEST ha presentato in questi giorni le nuove agevolazioni a supporto delle imprese per interventi riguardanti l’inserimento mercati, la transizione ecologica e digitale, le fiere ed eventi, l’e-commerce, le certificazioni e consulenza e il temporary manager. Dal 27 luglio le imprese interessate potranno quindi fare domanda. Tutti gli strumenti sono accessibili alle PMI e Micro imprese ma anche alle grandi imprese (con determinati requisiti). Sono previsti piani di finanziamento agevolato ai quali si possono abbinare contributi a fondo perduto fino ad un massimo del 10% dell’intervento agevolativo. Circolare esplicativa (per gli associati) presso la Segreteria FEDERORAFI (info@federorafi.it).

L’11 SETTEMBRE A VICENZAORO IL GDL BANCHI METALLI E AFFINATORI

Si ricorda ai componenti del GdL Banchi metalli e affinatori di Confindustria FEDERORAFI la riunione prevista lunedì 11 settembre (ore 14:30) a Vicenzaoro per il consueto aggiornamento e per la presentazione della versione aggiornata delle “Nuove Linee Guida in materia di antiriciclaggio per gli operatori del settore orafo”.

PARTECIPA ALL’INDAGINE CONGIUNTURALE – LAST CALL

Proseguono le indagini del Centro Studi di Confindustria Moda per FEDERORAFI per avere una fotografia aggiornata della situazione congiunturale delle imprese che rappresentiamo. È stato quindi elaborato un questionario volto a misurare alcuni aspetti essenziali delle attività aziendali, con particolare attenzione al secondo trimestre 2023. Per facilitarne la compilazione, la rilevazione viene condotta tramite un breve modulo, cui è possibile rispondere agevolmente anche da smartphone o tablet, al seguente link: https://forms.office.com/e/JdFZP1aQuF . I questionari sono assolutamente anonimi e verranno elaborati solo in forma aggregata. Il termine ultimo per partecipare è martedì 25 luglio 2023.

COLLETTIVA ICE AD OTTOBRE A MIAMI

ICE Agenzia organizza la partecipazione collettiva di aziende italiane alla manifestazione “JIS – Jewelers International Showcase”, che si terrà a Miami Beach (Florida) dal 13 ottobre al 16 ottobre 2023. Scadenza adesioni: 31 luglio 2023. Le ammissioni verranno fatte rispettando l’ordine cronologico del ricevimento delle domande. Circolare ICE disponibile presso la Segreteria FEDERORAFI (info@federorafi.it).

Con una nuova veste e con nuove modalità e informazioni è online il nuovo sito di Confindustria FEDERORAFI – www.federorafi.it. Sarà a breve attivata anche l’”Area Riservata” che permetterà alle aziende associate di trovare archiviate in un’unica cartella tutte le numerose informative e circolari di interesse. Pagine ad hoc sulle aree progetto seguite dai 7 Vice Presidenti, una parte dedicata alla formazione e al matching tra domanda e offerta https://www.federorafi.it/carriere/, il calendario fiere, le news …

CHIUSURA ESTIVA UFFICI

Gli uffici FEDERORAFI rimarranno chiusi dal 4 al 23 agosto 2023 – Buone vacanze!

Facebook: https://it-it.facebook.com/federorafi/

Altre news