Federorafi Flash Nr. 417 12-4-23

federorafi-500x

HALLMARKING ITALIANO… MA NON BASTA!

Come è noto Confindustria FEDERORAFI sta lavorando da tempo con il MAECI, il MIMINT, UNIONCAMERE e le Camere di Commercio dei distretti orafi affinché l’Italia possa aderire ufficialmente alla c.d. “Convenzione di Vienna” sul controllo e la marchiatura degli oggetti in metalli preziosi. A tale proposito si veda il Flash nr. 416 con le informazioni sugli importanti passi in avanti dell’iter parlamentare di ratifica. Oltre a questo approccio di tipo pragmatico, attraverso l’associazione europea di rappresentanza del settore (EFJ – European Federation of Jewellery – https://efjewellery.eu/) FEDERORAFI si sta interfacciando con la Commissione Europea per cercare di raggiungere un effettivo “mutuo riconoscimento” tra tutte le legislazioni in materia di preziosi presenti nei 27 Paesi membri. Ancora oggi, nel 2023, non esiste un’armonizzazione legislativa e tecnica che permetta ad un’impresa orafa italiana di realizzare un prodotto in metallo prezioso in grado di essere commercializzato liberamente in tutti gli altri 26 Paesi dell’UE. Questa mancanza di armonizzazione comporta per ogni impresa italiana difficoltà tecniche, costi, ritardi, rischi di sanzioni ingiustificate, contestazioni … . In ragione di quanto sopra, nelle scorse settimane, grazie alla collaborazione di numerose aziende associate, FEDERORAFI ha raccolto utili informazioni su questi ostacoli che, tramite EFJ, ha trasmesso alla Commissione Europea che sta effettuando un monitoraggio sul settore. Aggiorneremo le aziende associate sugli eventuali sviluppi.

LE CERTIFICAZIONI ORAFE PER COMPETERE

Partecipazione ed interesse all’incontro in materia di “certificazioni nel settore orafo” organizzato il 21 marzo scorso ad Arezzo da Confindustria FEDERORAFI e Confindustria Toscana Sud/Arezzo. Il seminario, presentato dalla Presidente della Sezione orafi di Arezzo Giordana Giordini, grazie alle presentazioni della Vice Presidente nazionale Maria Cristina Squarcialupi e di Raul Sapora (esperto in certificazioni RJC) e alla testimonianza di Denise Vangelisti ha affrontato i plus ed i minus delle certificazioni più richieste nel settore dei preziosi che ormai rappresentano una scelta ineludibile per permettere alle imprese di competere sui mercati internazionali. Seguiranno incontri su queste tematiche anche presso gli altri distretti orafi.

CONOSCI I 22 STANDARD UNI/CEN/ISO SETTORIALI?

Sia nell’ambito degli accordi tra le parti che delle leggi e delle normative nazionali/europee plurisettoriali e orafe (vedi Regolamento Reach, legge “titoli e marchi”…) i richiami agli standard internazionali sono oramai una costante. Sono ben 22 gli standard tecnici nazionali ed internazionali di riferimento per il settore. In ragione di ciò la non conoscenza dei testi tecnici ufficiali potrebbe rappresentare un handicap per le imprese. Grazie a Confindustria, che ha rinnovato l’accordo di collaborazione con l’Ente Italiano di Normazione (UNI), per le aziende aderenti al Sistema e quindi a Confindustria FEDERORAFI è possibile acquistare l’abbonamento annuale per la consultazione online dei testi integrali di tutte le norme tecniche nazionali, europee e internazionali ISO ad un prezzo molto conveniente:
-raccolta completa UNI per aziende con meno di 50 dipendenti – Euro 200,00 (oltre IVA);
-raccolta completa UNI per aziende con oltre 50 dipendenti e fatturato inferiore a 500 milioni – Euro 300,00 (oltre IVA).
Chi fosse interessato alla convenzione è pregato di contattare la Segreteria FEDERORAFI (info@federorafi.it).

(IN)FORMAZIONE CONTINUA

È senza soluzione di continuità il flusso informativo sul settore, anche sui media nazionali, che è stato generato dalle iniziative di Confindustria FEDERORAFI in materia di formazione. I più recenti servizi sono stati ad esempio quelli su Radio 24 (SI PUO’ FARE del 19 marzo al minuto 34’50”) e sulla RAI (OFFICINA ITALIA dell’11 marzo all’inizio del video e CASA ITALIA del 3 aprile all’inizio del video). Ricordiamo inoltre che è sempre attiva la landing page sul sito di SKUOLA.NET con oltre 22.000 visite e il Vlog emozionale che in pochi mesi ha già superato le 774.000 views! Anche gli Istituti e le scuole coinvolte nella mappatura nazionale di FEDERORAFI sono costantemente informati e si stanno interfacciando con la Federazione per garantire un costante flusso informativo a due vie.

LE OPPORTUNITA’ DI LAVORO SUL SITO FEDERORAFI

Il sito di Confindustria FEDERORAFI è in fase di profondo rinnovamento per renderlo più fruibile agli associati e agli utenti interessati al settore. Tra le prime novità introdotte segnaliamo l’area “Carriere” dove, in collaborazione con Umana, è stata attivata una pagina dedicata alle opportunità di lavoro offerte nel settore. Gli interessati possono visualizzare gli annunci ed essere reindirizzati sulla pagina web di Umana attraverso la quale accedere direttamente al processo di selezione per la specifica posizione lavorativa (https://www.federorafi.it/carriere/).

I TREND DELLA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA MODA

La comunicazione commerciale è un aspetto fondamentale per tutte le imprese del settore moda per poter promuovere e fare conoscere al mercato i propri prodotti. Tuttavia, ad oggi, quali sono i nuovi trend? Quali sono gli aspetti a cui è necessario fare sempre più attenzione, quando si pensa alla propria strategia di comunicazione? A queste ed altre domande proverà a rispondere il webinar organizzato dall’Area Affari Legali di Confindustria Moda, dal titolo: “Nuovi trend della comunicazione commerciale nel settore moda” che si terrà il giorno 20 aprile p.v. dalle ore 14.30. L’evento sarà l’occasione per fare il punto sull’evoluzione giuridica e non della figura dell’influencer e simili, nonché per analizzare da un punto di vista giuridico e pratico, le potenzialità e i rischi connessi alla comunicazione del proprio marchio, attraverso i diversi canali digitali e non. La partecipazione è gratuita e riservata alle aziende associate. Per iscrizioni ed info: info@federorafi.it.

LE NOVITA’ DI OROAREZZO 2023 OGGI IN STREAMING

Oggi, mercoledì 12 aprile alle ore 17:00, in video streaming la presentazione in anteprima della manifestazione aretina di maggio 2023. Per chi fosse interessato cliccare QUI.

SUSTAINABLE FASHION AWARDS DI CNMI

Anche quest’anno Confindustria Moda partecipa ai Sustainable Fashion Awards di Camera Nazionale della Moda. In ragione di ciò le aziende associate a FEDERORAFI potranno candidarsi per concorrere ad uno degli 8 premi previsti: The Biodiversity and Water Award, The Climate Action Award, The Groundbreaker Award, The Human Rights Award, The Emerging Designers Award, The Human Capital, Philantrophy & Social Impact Award, The Ellen MacArthur Foundation Award for Circular Economy e The Craft & Artisanship Award. Iscrizioni entro il 30 aprile. Dettagli e form di partecipazione presso la segreteria (info@federorafi.it).

Facebook: https://it-it.facebook.com/federorafi/

Altre news