Federorafi Flash Nr. 412

240_F_216894305_GsZttgsMvRcSJ2PmTiltb2GA0cfa1Eb7

LE CERTIFICAZIONI COME STRUMENTI PER COMPETERE – VALENZA 8 NOVEMBRE

Martedì 8 novembre p.v. alle ore 16:00 presso il Comune di Valenza (AL), FEDERORAFI, Confindustria Alessandria e l’Agenzia delle Dogane organizzano il convegno dal titolo Kimberley Process: l’etica della certificazione ed il distretto orafo di Valenza (Programma 8 novembre). L’appuntamento sarà l’occasione per illustrare gli strumenti utili, come le certificazioni o le normative tecniche, per un approccio più credibile ai mercati internazionali. Verrà anche analizzata la modifica dei flussi commerciali a seguito del perdurare della crisi russo-ucraina. L’incontro è aperto a tutti gli operatori e la partecipazione è libera. Per ragioni organizzative si consiglia di dare conferma al seguente indirizzo email: info@federorafi.it.

10 NOVEMBRE, WEBINAR SULLA GIOIELLERIA ITALIANA IN USA

Agenzia ICE/ITA, Ufficio di Houston, e FEDERORAFI organizzano giovedì 10 novembre alle ore 16:00 (italiane) il webinar dal titolo: La Gioielleria Italiana: un Valore per il Mercato Americano. Il Webinar ha l’obiettivo di trasmettere informazioni necessarie alle aziende italiane del settore per penetrare o consolidare la presenza in Usa. Nello specifico saranno trattati i seguenti argomenti: i dati per comprendere l’andamento del settore gioielleria in Usa; le iniziative che ITA Houston ha in programma per il 2023 in Usa a favore del settore; la collaborazione con Federorafi e il supporto della stessa alle aziende associate; informazioni sul carnet ATA e le spedizioni dei gioielli in USA: problematiche doganali e servizi di spedizione; i trends dei gioielli per il 2024. Per registrarsi e ricevere il link per collegarsi cliccare QUI.

RINVIO PER IL RIVERSAMENTO DEL CREDITO DI IMPOSTA R&D?

Stando alle ultime indiscrezioni, uscite anche sui principali quotidiani, per venire incontro alle proposte di Confindustria e alla necessità di dare quindi più tempo alle imprese interessate, il Governo sembrerebbe propenso ad un rinvio molto più ampio del termine ultimo per inviare all’Agenzia delle Entrate l’istanza per accedere al riversamento (senza applicazione di sanzioni ed interessi) dei crediti di imposta relativi al periodo 2015-2019. Si ipotizza infatti una proroga di un anno rispetto all’attuale scadenza del 31 ottobre 2022. Il maggior tempo permetterebbe anche la reimpostazione di un articolato legislativo (interpretazione autentica) che indichi tempo per tempo cosa è “ricerca”.

IL CORALLO ED IL CAMMEO NELLE CASE DEI CILENI

Nei mesi scorsi, su iniziativa di Mauro Battocchi, Ambasciatore in Cile e della sinergia tra Confindustria e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale è stato studiato e realizzato un roadshow televisivo con un’importante emittente cilena e sudamericana concepito per promuovere il saper fare nostrano. Le riprese si sono concentrate su 11 distretti produttivi, tra i quali quello del cammeo e corallo campano. Grazie al supporto di Assocoral e de Il Tarì, nonché di Confindustria Caserta e Federorafi, il bello e ben fatto di questa particolare produzione solo italiana e solo campana è entrato nelle case dei cittadini cileni attraverso il programma “Fatto en Italia” andato in onda il 10 settembre scorso sulla TV cilena. Secondo i dati della TV cilena Chilevision, il programma si è classificato primo sia in termini di indici di ascolto che di share, Il video della presentazione del distretto campano (pasta e corallo) è visualizzabile al seguente link: https://www.chilevision.cl/fatto-en-italia/capitulos/fatto-en-italia-capitulo-5 .

INDAGINE CONFINDUSTRIA MODA/FEDERORAFI: LAST CALL

Nel ringraziare le numerose aziende che hanno già risposto all’indagine, ricordiamo a chi non lo avesse ancora fatto che fino al 3 novembre è possibile accedere al questionario volto a misurare alcuni aspetti essenziali delle attività aziendali, con particolare attenzione al terzo trimestre 2022 e ai mesi conclusivi dell’anno. Per facilitarne la compilazione, la rilevazione viene condotta tramite un breve modulo Google, cui è possibile rispondere agevolmente anche da smartphone o tablet, al seguente link: Indagine Rapida.

STRUMENTI SACE PER IL CARO ENERGIA

Il Gruppo SACE interviene con una serie di soluzioni per le imprese colpite dal caro energia e ad assicurare continuità alle attività produttive ed economiche. Chi fosse interessato può richiedere la documentazione SACE presso la Segreteria FEDERORAFI (info@federorafi.it).

NUOVO CONTRATTO DI LAVORO ORAFI: PRENOTAZIONE COPIE

Si ricorda che, con la conclusione della fase di stesura definitiva del testo, nei prossimi giorni saranno disponibili le copie cartacee del nuovo CCNL per l’industria del settore orafo ed argentiero e della gioielleria rinnovato in data 23 dicembre 2021. Chi fosse interessato all’acquisto del testo è pregato di segnalarlo alla segreteria Federorafi (info@federorafi.it).

——————–

Facebook: https://www.facebook.com/federorafi/

Altre news