Federorafi Flash Nr. 411

federorafi-chi-siamo

PIASERICO: TREND POSITIVO MA COSTI ENERGIA SPIAZZANTI

Settore Orafo-Argentiero-Gioielliero gennaio-maggio 2022: Export a +36,5% grazie alla locomotiva USA e +4% l’occupazione ma il raddoppio dei costi dell’energia rischia di spiazzare i prodotti rispetto alla concorrenza internazionale. Questa la sintesi dell’apprezzato intervento della Presidente Piaserico all’Opening di Vicenzaoro, alla presenza del DG ICE Roberto Luongo, dei vertici di IEG, di due ministri e dei vertici delle amministrazioni locali (Regione, Provincia e Comune). Oltre ai temi di attualità, lo speech ha sottolineato anche le iniziative di successo di FEDERORAFI con ICE su alcuni mercati come gli USA, Israele e la Spagna, l’avvio dell’iter burocratico per la campagna istituzionale “influencer marketing” e la definizione della mappatura delle scuole e degli istituti professionali settoriali.

FORMAZIONE TECNICA: MAPPATURA ITS E FIGURE PROFESSIONALI

Nel corso dell’intervento all’Opening di Vicenzaoro, la Presidente Piaserico ha illustrato lo stato di avanzamento delle iniziative che la Vice Presidente Crivelli sta portando avanti nell’ambito della sua delega sulla Formazione ed all’interno del Comitato Education di Confindustria Moda. La Vice Presidente ha infatti appena terminato, con il supporto delle realtà confindustriali locali di Alessandria, Arezzo, Caserta e Vicenza, la mappatura del sistema formativo nazionale orafo in riferimento agli ITS individuando 19 Istituti Professionali con Corsi dedicati all’Oreficeria in 7 Regioni Italiane (Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Toscana e Veneto) mentre le figure professionali tecniche più richieste oggi sono quelle nell’ambito dell’incassatura di pietre preziose, dell’oreficeria e della finitura del gioiello, ma altre richieste stanno emergendo come lo smaltatore, l’incisore, il gemmologo, il conoscitore di storia dell’arte del gioiello, l’esperto o il manager in industrializzazione, lo specialista o manager in design tecnico o dei costi di gestione, il project manager nello sviluppo di nuovi prodotti, lo specialista o manager della qualità e l’ingegnere gestionale.

FASHION TALENT DAYS 2022 – LAST CALL

Ancora pochi giorni per iscriversi alla seconda edizione dei Fashion Talent Days (8-10 novembre 2022), l’evento digitale organizzato da Confindustria Moda e Umana tramite il quale le aziende di tutte le dimensioni e di tutti i comparti produttivi dell’industria della moda e dell’accessorio (oreficeria e gioielleria compresi) potranno presentarsi ai giovani talenti di tutto il Paese e attrarre le migliori professionalità e le migliori competenze di cui necessitano. Per informazioni il contatto è: fashiontalentdays@umana.it.

PRENOTAZIONE COPIE NUOVO CONTRATTO DI LAVORO

Si segnala che, con la conclusione della fase di stesura definitiva del testo, nei prossimi giorni saranno disponibili le copie cartacee del nuovo CCNL per l’industria del settore orafo ed argentiero e della gioielleria rinnovato in data 23 dicembre 2021. Chi fosse interessato all’acquisto del testo è pregato di segnalarlo alla segreteria Federorafi (info@federorafi.it).

STRUMENTO SIMEST PER CALO FATTURATO VERSO RUSSIA

Si ricorda che fino al 31 ottobre è possibile fare richiesta a SIMEST per finanziamenti agevolati con quota di rimborso a fondo perduto per quelle aziende che stanno subendo, a causa del conflitto, una importante riduzione di fatturato verso la Russia, l’Ucraina e la Bielorussia. Per ricevere maggiori dettagli: info@federorafi.it.

ACCORDI DI NON DIVULGAZIONE (NDA): CHE FARE?

L’avvio di un nuovo progetto, lo sviluppo di un prodotto particolarmente innovativo, la fornitura di servizi all’interno della filiera sono tutte attività che possono comportare lo scambio di informazioni riservate con partner, fornitori e/o clienti. Ma come proteggere il proprio know-how? Come tutelare le proprie informazioni riservate? Per dare una riposta a queste ed altre domande, l’Area Affari Legali di Confindustria Moda, con la collaborazione dell’Avv. Ilaria Gargiulo dello studio DGRS, organizza un webinar il prossimo 12 ottobre alle ore 10:30. Durante il seminario, anche per non addetti ai lavori, si approfondirà la prassi da adottare per tutelare, all’interno della propria azienda, le informazioni riservate, anche mediante l’illustrazione pratica di un modello di nda (non-disclosure agreement). Per il programma e l’iscrizione (partecipazione gratuita per le aziende associate FEDERORAFI): info@federorafi.it.

ICE RILANCIA CON ALIBABA

Agenzia ICE ha recentemente rinnovato l’accordo con Alibaba.com che consentirà ad ulteriori 1.000 PMI italiane di accedere ad Alibaba.com e di entrare a far parte del “Padiglione Italiano”. Alibaba.com è il portale di export digitale che permette ai buyer internazionali di ricercare produttori di beni a livello mondiale. Ad oggi, con 180 milioni di utenti registrati di cui 40 milioni di buyer attivi in oltre 200 Paesi e Regioni, rappresenta la maggiore piattaforma mondiale di commercio B2B. Per presentare le caratteristiche del nuovo accordo, ICE organizza il 13 ottobre un webinar dedicato ai settori Fashion & Accessories. Per ricevere maggiori dettagli: info@federorafi.it.

Facebook: https://it-it.facebook.com/federorafi/

Altre news