Federorafi Flash Nr. 403

federorafi-chi-siamo-1

LUONGO AL CONSIGLIO GENERALE FEDERORAFI

Roberto Luongo, Direttore Generale di Agenzia ICE, ha partecipato al Consiglio Generale di FEDERORAFI tenutosi a Milano il 29 marzo scorso. Durante l’incontro sono stati approfonditi i programmi in essere, la miglior messa a punto di alcune azioni e si è dato molto spazio all’analisi delle strategie per le prossime iniziative rivolte all’internazionalizzazione delle imprese orafe italiane. La Presidente Piaserico ed il Consiglio tutto hanno particolarmente apprezzato la visione e la concretezza del Direttore Generale. Nel corso del Consiglio è stata ricordata la figura imprenditoriale e di uomo di associazione di Antonio Zucchi, recentemente scomparso, Presidente FEDERORAFI dal 2005 al 2011.

PIAZZA ITALIA OLTRE LE ATTESE

Oltre 60 aziende hanno aderito all’iniziativa del workshop ICE per il lancio dell’iniziativa “PIAZZA ITALIA – Stronger Together” che si terrà a New York dal 18 al 20 maggio. L’evento B2B riservato alle aziende di gioielleria e oreficeria made in Italy si inserisce all’interno dell’innovativo progetto che FEDERORAFI con il partner USA ha studiato per aiutare i brand italiani a creare o a consolidare una presenza organizzata e stabile sul principale mercato di esportazione della gioielleria italiana. Durante il workshop B2B ad inviti verrà anche organizzata nella prestigiosa sede di PIAZZA ITALIA in Madison Avenue (https://www.pzitalia.com/) la conferenza stampa di presentazione del progetto.

LANCIO DELL’ITALIAN JEWELRY MONTH IN ISRAELE

FEDERORAFI con la presidente Piaserico è intervenuta alla conferenza stampa che si è tenuta a Tel Aviv per il lancio della nuova campagna di comunicazione di ICE dell’Italian Jewelry Month in Israel che è in programma in collaborazione con uno tra i più importanti player israeliani. La gioielleria italiana infatti sarà di scena in Israele per l’intero mese di aprile in una promozione realizzata grazie all’ICE insieme al gruppo israeliano Omtime, proprietario del marchio “Royalty” e di una rete di vendita di 48 negozi dislocati in tutto il Paese, per lo più presso centri commerciali. I buyer del gruppo erano presenti all’edizione di marzo di VicenzaOro. Nel corso della trasferta in Israele la presidente Piaserico ha avuto un incontro anche con l’Ambasciatore Sergio Barbanti e meeting con i vertici dello Shenkar College of Engineering, Design and Art e del Diamond Exchange Center. L’export del gioiello italiano verso Israele nel 2021 ha superato i 75 milioni di euro con un incremento di oltre il 75% rispetto al 2020.

CERTIFICAZIONI KIMBERLEY A TORINO

Dal 1° gennaio 2021 è stata istituita in Italia la settima autorità EU Kimberley Process per la verifica delle importazioni e delle esportazioni di diamanti grezzi. L’Agenzia delle Dogane (Ufficio di Torino) è la sede dell’Autorità Kimberley italiana deputata all’analisi gemmologica e al rilascio delle certificazioni e il Laboratorio Chimico dell’Ufficio Antifrode di Torino ha la competenza esclusiva per i controlli delle importazioni, esportazioni e rilascio dei certificati UE dei diamanti grezzi, mentre l’Ufficio delle Dogane di Torino effettua i controlli e gli adempimenti doganali. Per fare il punto anche sul settore del prezioso e per promuovere questo importante servizio l’Agenzia delle Dogane organizza un incontro alla presenza di istituzioni ed imprenditori. All’evento, che si terrà il 7 aprile 2022 ore 10:00 presso Auditorium dell’Agenzia in Corso Sebastopoli, 3 – Torino, sono stati invitati anche i vertici di FEDERORAFI con la Vice Presidente Alessia Crivelli, Licia Mattioli e il Direttore Stefano de Pascale.

QUALI STRUMENTI PER LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEI GIOIELLI IN UE?

La Commissione europea, in accordo con l’Associazione Europea della Gioielleria (EFJ), organizza giovedì 5 maggio alle ore 10:00 un webinar formativo/informativo sull’applicazione del mutuo riconoscimento, ovvero sulla possibilità di raggiungere un’effettiva libera circolazione dei prodotti di gioielleria nell’UE. Come è noto in molti Paesi dell’Unione Europea non è possibile immettere sul mercato un gioiello legalmente fabbricato in un altro Paese UE se non dopo ulteriori controlli e marcature. Questo webinar mira a chiarire l’attuazione del principio del mutuo riconoscimento nel settore della gioielleria dell’UE. In particolare, la Commissione Europea spiegherà il Regolamento 2019/515 sul riconoscimento reciproco delle merci, entrato in vigore nel 2020, che impone l’obbligo per le autorità competenti di un altro Stato membro di giustificare chiaramente le loro decisioni che portano a un accesso limitato o negato al mercato. L’appuntamento con la Commissione UE è un’opportunità unica per il settore per acquisire una migliore conoscenza della normativa UE esistente e per esprimere le eventuali criticità alla Commissione europea al fine di trovare possibili soluzioni per superare le barriere esistenti. Al fine di preparare al meglio l’incontro le imprese interessate sono pregate di segnalare in anticipo (entro il 22 aprile) casi concreti relativi a difficoltà nell’esportare le proprie merci in un altro Stato membro (es. marcature, titoli diversi, danneggiamenti, mancanza di controanalisi, tolleranze differenti…). La partecipazione è aperta a tutti gli operatori del settore ed è gratuita. Informazioni e programma presso la Segreteria (info@federorafi.it).

EXPORT DIGITALE 2.0

Ancora pochi giorni per le iscrizioni al percorso formativo in modalità webinar “Digital Export Academy-PERCORSO AVANZATO”, organizzato da ICE in collaborazione con CONFINDUSTRIA MODA (FEDERORAFI per la parte relativa alla gioielleria/oreficeria/argenteria/cammeo/corallo). Il corso che si terrà nel mese di maggio è rivolto alle aziende che abbiano già acquisito una dimestichezza di base sia sulle tecniche di marketing digitale, sia nella presenza sui mercati esteri, approfondisce alcuni temi del percorso base in chiave B2B (quali Web Marketing, Social Media) e focalizza l’attenzione sui contenuti di una promozione digitale efficace (Brand Identity, Storytelling, Sostenibilità e Green marketing). Informazioni e programma presso la Segreteria (info@federorafi.it).

IL FOGLIO DELLA MODA

Dopo il successo della prima edizione tenutasi nel maggio del 2021, Confindustria Moda ha deciso di aderire al progetto promosso da “Il Foglio della Moda”, inserto mensile di industria e cultura della moda del quotidiano Il Foglio, che – in collaborazione con la società PwC – ha avviato una ricerca sul ruolo delle donne nella moda (a qualunque livello) e, dunque, sulla situazione lavorativa femminile nel settore del Tessile, Moda e Accessorio. Ricordiamo pertanto alle aziende associate di compilare il questionario anonimo presente nella circolare del 5 aprile. Informazioni presso la Segreteria (info@federorafi.it).

CALENDARIO PROSSIMI WEBINAR/SEMINARI

-7 aprile:Il conflitto Russia/Ucraina: ripercussioni contrattuali e doganali per le aziende”. Organizzato dall’Area Affari Legali di Confindustria Moda. Durante il seminario (inizio ore 10:30) verranno affrontate sia tematiche di natura contrattuale che doganale, con focus sulle sanzioni attualmente imposte alla Russia dall’Unione Europea e i possibili accorgimenti da adottare per tutelarsi quando si hanno rapporti con i Paesi attualmente coinvolti nel conflitto. Partecipazione gratuita riservata agli associati. Informazioni e programmi presso la Segreteria (info@federorafi.it).

-21 aprile: “L’export digitale sfida le consuete e nuove incertezze” Quali sono le tendenze macroeconomiche dell’Export Italiano nel 2021 e cosa possiamo aspettarci dal 2022? Quanto vale l’export digitale B2b e B2c nel 2021? Quali sono le strategie di risposta ai rischi di internazionalizzazione delle imprese italiane in un contesto di crescente incertezza economico-politica? Quale potrebbe essere il ruolo dell’export digitale in un contesto macroeconomico in continuo cambiamento? Quali sono le opportunità dell’export digitale per le PMI italiane? A queste ed altre domande tenterà di dare una risposta il Convegno promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano che si terrà Online streaming ma anche in presenza giovedì 21 aprile (09:30-12:30). Partecipazione gratuita. Per gli associati informazioni e programmi presso la Segreteria (info@federorafi.it).

-21 aprile: “Cyber risk e tutela dei sistemi informatici aziendali”. Spesso la sicurezza dei sistemi informatici viene messa a repentaglio da chi sfrutta l’infrastruttura internet al fine di trarre profitto a danno degli utenti – tra i quali, in primis, le realtà aziendali – mediante attacchi informatici di varie tipologie e livelli di sofisticazione che, in assenza di adeguati presidi di protezione, possono comportare ingenti pregiudizi. Come difendersi da queste aggressioni e mettere al sicuro le proprie aziende? Questo sarà il tema del prossimo webinar dell’Area Affari Legali di Confindustria Moda che si terrà il 21 aprile, dalle ore 14:30 alle ore 16:30. Riservato agli associati. Informazioni e programmi presso la Segreteria (info@federorafi.it).

-5 maggio: “Quali strumenti per la libera circolazione dei gioielli in UE?” Si veda sopra.

———

Facebook: https://www.facebook.com/federorafi/

Altre news