Federorafi Flash Nr. 396

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BREAKING NEWS: “HALLMARKING ITALIANO” VIA LIBERA DAL CDM

Il Consiglio dei Ministri n. 36 del 16 settembre 2021 ha approvato il “disegno di legge di adesione della Repubblica italiana alla Convenzione sul controllo e la marchiatura degli oggetti in metalli preziosi, con Allegati, fatta a Vienna il 15 novembre 1972”. Dopo quasi due anni dal “via libera” da parte della Convenzione dell’entrata dell’Italia come Paese membro dell’accordo, finalmente l’iter di ratifica sta vedendo la fine del tunnel. Era dal 9 aprile scorso che il DDL, dopo aver raccolto tutti i pareri dei Ministeri competenti, era “dormiente” presso la Presidenza del Consiglio. Molte sono state le iniziative di sensibilizzazione per la sua calendarizzazione e approvazione che, appunto, è avvenuta il 16 u.s. Ora il DDL deve passare all’esame del Parlamento sperando che la procedura sia relativamente veloce trattandosi di una ratifica di un provvedimento che non comporta oneri per lo Stato. Difficile però fare previsioni sulla definitiva ratifica e pubblicazione in G.U., l’ultimo atto formale che permetterebbe così la comunicazione alla Convenzione dell’adesione ufficiale dell’Italia. Solo con questo ultimo passaggio i laboratori abilitati in Italia potranno iniziare ad apporre, per le aziende che ne faranno richiesta, il marchio della Convenzione (la “bilancia”) unitamente a quello dell’”Italia Turrita”.

Sul fronte operativo interno, i laboratori abilitati e collegati alle CCIAA sono già stati individuati e si stanno attrezzando per apporre i marchi in modo conforme e uniforme. Dopo quello di Vicenza, anche Alessandria ha individuato, con bando pubblico, il laboratorio da convenzionare mentre quello di Arezzo ha recentemente ottenuto anche la certificazione ACCREDIA e venerdì 24.09 verrà presentato nella sua rinnovata veste agli operatori con un “open day”.

VICENZAORO, DOPO 21 MESI SI TORNA IN PRESENZA: ADELANTE, SED CUM JUICIO 

Al di là dei dati ufficiali (positivi) è indubbio che VICENZAORO September 2021 sia stata un’edizione andata oltre le attese. I 21 mesi di attesa di una manifestazione internazionale in presenza, il buon rapporto espositori/visitatori, la necessità di riassortire i magazzini della distribuzione, il fenomeno del revenge shopping che sta alimentando il settore,

il buon trend del mercato anche domestico sono alcuni degli elementi che hanno caratterizzato il dinamismo dell’edizione settembrina. Però, come sottolineato dalla Presidente Piaserico nel suo apprezzato intervento all’Opening, occorre rimanere con i piedi ben saldi al terreno in attesa di valutare se i prossimi mesi consolideranno o meno queste performances. In effetti, dalle analisi del Centro Studi di Confindustria Moda per FEDERORAFI, i primi 5 mesi del 2021 dell’export, se hanno assorbito il crollo del 2020 in valore (+2,8%), registrano però un calo in termini di quantità (-11,7%) a significare da un lato che il made in Italy si sta spostando mediamente su prodotti a più alto valore aggiunto ma dall’altro che molte aree del manifatturiero italiano devono ancora recuperare importanti quote di mercato.

INCONTRI ISTITUZIONALI A VICENZAORO

Fitta l’agenda degli appuntamenti istituzionali della federazione. Dopo l’intervento alla Opening Ceremony da parte della Presidente Federorafi, nel pomeriggio di venerdì si è tenuto l’incontro con il Presidente di ICE Agenzia, Carlo Ferro, alla presenza anche di Milena Del Grosso, Direttore Area Beni di Consumo, dove si sono tracciate le prime linee di indirizzo per i programmi 2022. Nei giorni successivi di particolare interesse gli incontri con i responsabili del Gruppo giapponese di televendite GSTV, in visita a Vicenza per un primo test del “Progetto Speciale Gioielleria Giappone”, e con il DG del Gruppo GDO spagnolo DURAN, in fiera per dar seguito all’accordo siglato con ICE per incrementare la presenza di marchi italiani negli stores del gruppo.

NUOVI STRUMENTI PER IL MERCATO A STELLE E STRISCE

Presentato a VICENZAORO l’accordo di FEDERORAFI con la Camera di Commercio Italo-Americana (IACC). Con gli interventi della Presidente Claudia Piaserico e del Presidente di IACC Alberto Milani sono stati anche illustrati i progetti congiunti per far fronte alle nuove condizioni di approccio del mercato USA che necessita infatti, più di prima, di una piattaforma ibrida, fisica e virtuale, con supporti logistici e commerciali in loco anche H24. Nelle prossime settimane verranno diffusi i dettagli dell’operazione.

INCENTIVI PER MARCHI E BREVETTI: CIRCOLARE E WEBINAR

In riferimento agli incentivi per la valorizzazione della proprietà intellettuale si ricordano alle aziende associate la circolare del 2.09 riguardante i nuovi bandi “Brevetti + Disegni + Marchi +e il webinar organizzato da Confindustria mercoledì 22 settembre alle 10:30 (dettagli presso la Segreteria FEDERORAFI – info@federorafi.it).

COME FARE I CONTRATTI DELLA MODA

Dai fornitori ai distributori, passando per gli agenti e per le consulenze stilistiche, sino ad arrivare alla gestione dei marchi: il mondo della moda intreccia diversi tipi di rapporti tra varie categorie di soggetti, la cui regolamentazione non deve essere lasciata al caso. Per approfondire queste e molte altre tematiche, Confindustria Moda, con la partecipazione degli Avvocati Paolo Grandi e Paola Iacovino dello Studio R&P Legal, organizza il webinar dal titolo “I Contratti nella Moda”, che si terrà il 19 ottobre 2021 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 (dettagli presso la Segreteria FEDERORAFI – info@federorafi.it).

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