Federorafi Flash Nr. 394

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FEDERORAFI CON CONFINDUSTRIA MODA PER I “FASHION TALENT DAYS”

Un’altra importante iniziativa vede protagonista FEDERORAFI al fianco di Confindustria Moda che, in collaborazione con UMANA, organizza nei giorni 9-10-11 novembre 2021 la prima edizione del “FASHION TALENT DAYS”. Si tratterà di un grande evento virtuale tramite il quale le aziende di tutte le dimensioni e di tutti i comparti produttivi dell’industria della moda (abbigliamento, calzature, occhialeria, oreficeria/gioielleria, pelletteria e pellicceria) potranno presentarsi ai giovani talenti di tutto il Paese (employer branding) e ricercare ed ingaggiare direttamente le migliori professionalità e le migliori competenze di cui necessitano per consolidare e ampliare il proprio business (recruiting e talent acquisition). In un unico grande evento di settore e tramite una apposita piattaforma digitale, tutte le aziende della moda e accessorio che desiderano farsi conoscere potranno incontrare direttamente sia i giovani in cerca di prima occupazione (soprattutto provenienti dalle scuole tecniche e professionali e dagli ITS di settore, nonché dalle scuole di moda) che i giovani professionisti in cerca di nuove opportunità. Termine adesioni: 6 agosto. Per una informativa completa sugli obiettivi, l’organizzazione, i costi e le modalità di partecipazione delle aziende, oltre a visionare il video informativo Video Fashion Talent Days 2021, si rimanda alla circolare inviata alle aziende associate a firma della Vice Presidente con delega alla Formazione, Alessia Crivelli. Per chi non l’avesse ricevuta è pregato di contattare la Segreteria FEDERORAFI (info@federorafi.it).

IMPATTO COVID SUL SETTORE 2021– PARTECIPA ALL’INDAGINE!

Ricordiamo alle aziende del settore l’importanza di partecipare al questionario di Confindustria Moda – FEDERORAFI volto a misurare alcuni aspetti essenziali per capire l’impatto che la situazione congiunturale sta avendo sulle singole realtà, con particolare attenzione al secondo trimestre 2021 e alla seconda parte dell’anno. Per facilitarne la compilazione, la rilevazione viene condotta tramite un breve modulo Google, cui è possibile rispondere agevolmente anche da smartphone o tablet, al seguente link: https://forms.gle/ebhe5pStWdYr1ZeZ8.

AL VIA IL PROGETTO “BRAVE ITALY”

Da qualche settimana il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, ha affidato la delega su “Eccellenza, bellezza e gusto dei brand italiani” all’imprenditore Renzo Rosso. Lo scopo di questa iniziativa è quello di rafforzare e promuovere il valore iconico delle produzioni italiane e fare emergere l’inestimabile valore e l’alto potenziale delle nostre imprese e del nostro Paese. Il progetto ha preso il nome di “BRAVE ITALY”. Renzo Rosso ed il suo team si sono subito attivati e come primo obiettivo si sono posti quello di mappare le eccellenze dei vari settori del made in Italy per creare una “fabbrica delle idee” composta da un gruppo di imprenditori “pivot”, non per forza di top brand internazionali, che stanno quindi già affrontando il cambiamento in atto e che sono leader, spesso silenziosi, nel contesto della competizione internazionale. Per questa fase di scouting Renzo Rosso ha chiesto il supporto di Confindustria Moda e quindi delle 7 Associazioni aderenti (Aip, Anfao, Assocalzaturifici, Assopellettieri, Federorafi, Smi e Unic) e ha individuato alcune caratteristiche che possono rendere le imprese potenzialmente eleggibili come partecipanti al gruppo di lavoro. Nei prossimi giorni FEDERORAFI fornirà maggiori dettagli alle aziende associate.

TRATTATIVE PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO DI LAVORO

Nelle giornate del 14 e 20 luglio 2021, tra Federorafi e Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil, sono proseguiti gli incontri programmati nell’ambito della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale, scaduto il 30 giugno 2020. Le Parti hanno proseguito il confronto sui testi condivisi nel precedente incontro del 17 giugno scorso ed hanno affrontato il tema della formazione continua. Su buona parte di tali argomenti è stata raggiunta una condivisione di massima mentre altri necessitano di ulteriore verifica tra le Parti. In particolare, le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto di introdurre nel contratto la disciplina della trasferta e della reperibilità e di rivedere la disciplina del part-time. Il negoziato è stato aggiornato al 14 settembre 2021 dove si inizierà ad affrontare anche il tema del salario.

IL BELLO E BEN FATTO VALE 135 MILIARDI

Presentata martedì 20 u.s. la 11a edizione del Report di Confindustria su Il Bello e Ben Fatto italiano. Il BBF vale 135 miliardi di euro e rappresenta una parte consistente delle esportazioni complessive dell’Italia ed è trasversale a tutti i principali comparti del Made in Italy, seppure in maniera più marcata nei settori afferenti alle 3 “F” di Fashion, Food and Furniture. Le eccellenze italiane si dirigono prevalentemente verso i mercati avanzati, che insieme ne assorbono circa 114 miliardi di euro. Ammonta invece a oltre 20 miliardi di euro il quantitativo di eccellenze esportato verso i paesi emergenti, che, per il loro dinamismo offrono margini di crescita maggiori, a fronte comunque di rischi più elevati. C’è un margine potenziale di incremento delle esportazioni pari a 82 miliardi di euro. I paesi avanzati rappresentano mercati più grandi e domandano con maggiore intensità i beni del BBF. Gli Stati Uniti sono il mercato con il più alto potenziale in termini assoluti. Potenziale elevato anche per Francia, Germania e Regno Unito. L’Italia presidia bene i mercati più dinamici. La Cina si conferma un’osservata speciale per l’Italia, come paese emergente a alto potenziale di export ma anche principale competitor. Gli effetti della pandemia non hanno risparmiato il BBF, che ha subito pesanti ripercussioni. I settori legati alla Moda sono stati tra i più colpiti.

I suggerimenti che emergono dal Report indicano di perseguire in parallelo su tre traiettorie volte a migliorare l’outlook competitivo dell’Italia sui mercati internazionali: rafforzare i canali di vendita digitale; stabilizzare le relazioni internazionali, promuovendo nuovi trattati europei e un rinsaldamento dei legami UE-USA; preservare e, ove possibile, aumentare la riconoscibilità del made in Italy. Copia del Report è disponibile per le aziende associate presso la Segreteria FEDERORAFI (info@federorafi.it).

CHIUSURA UFFICI

Gli uffici FEDERORAFI rimarranno chiusi dal 4 al 23 agosto 2021

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