Federorafi Flash N. 399 21-12-21

Caleidoscopio_Making1200x300

PROSEGUE CELERE L’ITER DI ADESIONE ALLA CONVENZIONE DI VIENNA

Sta bruciando le tappe alla Camera dei Deputati l’iter del DLL di ratifica dell’adesione del nostro Paese alla Convenzione di Vienna. In poco più di un mese infatti sono già stati acquisiti quasi tutti i pareri (favorevoli) delle diverse Commissioni parlamentari interessate. Pertanto, con il nuovo anno, il dossier dovrebbe arrivare all’esame del Senato dove è ipotizzabile una procedura ugualmente celere per poter concludere l’iter nazionale entro il primo trimestre del 2022 così da comunicare subito dopo formalmente la ratifica allo Stato depositario della Convenzione (Svezia).Da quel momento le aziende italiane potranno utilizzare il marchio della Convenzione (bilancia) attraverso i laboratori accreditati dalle CCIAA.

TERMINOLOGIA SUI DIAMANTI – PASSI IN AVANTI A LIVELLO UE

Continua l’azione a livello Europeo per definire in modo chiaro ed inequivocabile la distinzione tra diamanti naturali e diamanti sintetici. Grazie all’azione svolta dall’associazione europea a cui aderisce FEDERORAFI, European Federation of Jewellery (EFJ), recentemente la Commissione europea ha pubblicato il suo documento di orientamento rivisto sulla direttiva sulle pratiche commerciali sleali. Siamo lieti di confermare che in questo documento è stato incluso il riferimento alla questione della terminologia del diamante. Di seguito l’estratto del testo: “Information about the main characteristics for goods may already be available from their appearance, packaging or labelling that the consumer can consult at the time of sale. More complex goods may require the communication of additional information – on the product description tags in the shop or on online pages – to establish their main characteristics. Those latter product’s characteristics and restrictive conditions that the average consumers will not normally expect from the given category or kind of product must in particular be communicated to the consumer as those are especially likely to affect their transactional decisions. Such characteristics could be, for example, the limitation of the duration or of the nature and performance of a service (e.g. whether a ‘fibre’ internet service is ‘fibre-to-the-home’ or another type) or a particular composition or specification of goods (e.g. the synthetic origin of precious stones such as diamonds).” Questo è un primo passo in avanti, ma le iniziative continuano ovviamente ad andare oltre per portare la nostra campagna di advocacy.

FORMAZIONE: PROTOCOLLO DI INTESA CON IL MIUR

Il 27 novembre, presso la fiera nazionale dell’orientamento scolastico Job&Orienta di Verona, il presidente di Confindustria Moda Cirillo Marcolin e il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi hanno firmato un Protocollo d’Intesa tra lo stesso Ministero e Confindustria Moda con il quale le parti si impegnano a collaborare per il miglioramento dell’offerta formativa per il settore Moda. Con la firma del Protocollo d’Intesa Confindustria Moda si conferma come interlocutore istituzionale per il Ministero per tutti i rapporti tra sistema formativo e imprese della moda e dell’accessorio. I principali aspetti della collaborazione riguardano:

– la promozione dell’orientamento scolastico, in particolare in favore degli istituti tecnici e professionali della moda e degli ITS moda;

– la promozione dell’alternanza scuola lavoro;

– la definizione dei fabbisogni formativi delle imprese;

– l’aggiornamento dei programmi didattici;

– la formazione e l’aggiornamento dei docenti;

– la promozione di percorsi di inserimento dei giovani nelle imprese del settore.

Per la realizzazione delle attività concordate, le Parti potranno avvalersi della RETE TAM (https://www.retetam.it/), l’associazione formata nel 2018 dagli istituti tecnici e professionali diffusi su tutto il territorio nazionale, con cui il Comitato Education di Confindustria Moda collabora proficuamente fin dalla sua costituzione. All’interno del Comitato Education ricordiamo che è presente la Vice Presidente di FEDERORAFI, Alessia Crivelli.

Cogliamo l’occasione per segnalare il successo dell’evento “MASTERTECH” tenutosi sempre in occasione di Job&Orienta organizzato da Confindustria Moda in collaborazione anche con FEDERORAFI dove, di fronte ad un folto pubblico di studenti, è stata portata la testimonianza di un’azienda orafa particolarmente all’avanguardia sul tema della sostenibilità.

2021_11_26_VP Crivelli a sx con Giornalista Cinzia Zucconi a JobOrienta

LA NUOVA DISCIPLINA DEL PATENT BOX

Lo scorso 22 ottobre è entrato in vigore il Decreto Legge 21 ottobre 2021 n. 146 “Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”, che ha apportato modifiche radicali al regime fiscale c.d. “Patent Box”, introdotto in Italia per la prima volta nel 2015, relativo alla tassazione agevolata dei redditi derivanti dall’utilizzo diretto o indiretto degli asset di proprietà industriale ed intellettuale. Per i dettagli delle novità si ricorda la circolare FEDERORAFI del 17.12.2021.

IL DIRITTO DI AUTORE ED IL DESIGN

Ciò che contraddistingue ogni azienda è sicuramente l’originalità del prodotto creato e della sua promozione, che tuttavia spesso non vengono validamente tutelati. Una maggiore consapevolezza degli strumenti tecnico-giuridici volti a tutelare le proprie creazioni, il proprio design, nonché a evitare di crearne di simili ad altri già esistenti, potrebbe essere la chiave vincente. Sarà questo il focus del primo seminario del nuovo anno organizzato dall’Area Affari Legali di Confindustria Moda dal titolo “La creazione nell’ambito moda: tra diritto d’autore e design”. Il webinar, in collaborazione con gli Avvocati Carloalberto Giovannetti e Giacomo Moleri dello studio Spheriens Avvocati, si terrà il 19 gennaio 2022, dalle ore 14:30 alle ore 16:30. Prenderà parte all’evento anche l’Avvocato Fabrizio Ciofalo, Legal Counsel di Ratti S.p.A., il quale fornirà un’ulteriore prospettiva su questi temi dal punto di vista aziendale. Per il programma e l’iscrizione (riservata alle sole aziende associate) rivolgersi alla segreteria FEDERORAFI (info@federorafi.it).

SERENE FESTE!

La Presidente Claudia Piaserico e il Consiglio Generale FEDERORAFI inviano i più sentiti Auguri per le prossime Festività e per un Sereno Nuovo Anno!

——————————

Facebook: https://it-it.facebook.com/federorafi/

Altre news