Federorafi Flash N. 397

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GIOIELLERIA: LANCIO DELLA CAMPAGNA PROMOZIONALE IN SPAGNA

Il 7 ottobre scorso, presso la prestigiosa sede dell’Ambasciata Italiana a Madrid, è stato organizzato l’evento di lancio della campagna di promozione della gioielleria italiana in Spagna promossa da MAECI e ICE Agenzia in collaborazione con FEDERORAFI. Il primo appuntamento ha visto come protagonista il gruppo DURAN Joyeros. All’evento è intervenuto l’ambasciatore Riccardo Guariglia, la direttrice di ICE Madrid Cecilia Oliva e hanno partecipato la Presidente FEDERORAFI, Claudia Piaserico e il Vice Presidente con delega all’internazionalizzazione, Luigi Marostica {foto: MrDuran_Amb_RiccardoGuariglia_ClaudiaPiaserico_JMAlbarracinDuran_LuigiMarostica}.

La presenza dei vertici di Federorafi alla manifestazione di Madrid si inserisce nel quadro di appuntamenti che la neo Presidente sta pianificando per verificare da vicino l’organizzazione e l’impatto delle iniziative promozionali sui diversi mercati. Azioni avviate con il MAECI e con ICE anche nell’ambito della c.d. “promozione integrata”. La trasferta spagnola si è conclusa con la visita all’Istituto di Cultura Italiano a Madrid dove con la Direttrice dell’ente sono state valutate ulteriori possibili sinergie promozionali.

ALESSIA CRIVELLI NEL COMITATO EDUCATION DI CONFINDUSTRIA MODA

Nella sede di Confindustria Moda a Milano il 13 ottobre si è insediato il nuovo Comitato Education della federazione formata dalle 7 associazioni che rappresentano l’industria della moda ed accessori italiana (compresa FEDERORAFI).

Presenti alla prima riunione il vice presidente di Confindustria per il capitale umano Gianni Brugnoli e Cristina Grieco, consigliera del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Paolo Bastianello presiede il Comitato Education di Confindustria Moda. Presente alla riunione anche Antonietta Zancan, responsabile Its del ministero dell’Istruzione. Il Comitato è composto da una rappresentanza qualificata di imprenditori ed esperti di tutti i comparti della moda: tessile-abbigliamento, calzature, pelletteria, occhialeria, oreficeria, pellicceria e concia. Tra gli 11 componenti del Comitato di Indirizzo è stata nominata, in rappresentanza del settore orafo, Alessia Crivelli, Vice Presidente di FEDERORAFI: un ulteriore importante riconoscimento ad Alessia e alla rinnovata attenzione alla “formazione” che sta contraddistinguendo il mandato della Presidente Piaserico. Nel Comitato Education di Confindustria Moda sono confermate la presenza della rete Tam (oltre 100 istituti tecnico/professionali dislocati in tutta Italia) e di una qualificata rappresentanza dei principali Its Moda. Confindustria Moda Education si pone l’obiettivo di consolidare la più ampia piattaforma di esperienze formative, mirate alla migliore interazione tra aziende e scuole e centri di formazione, con particolare riguardo all’area tecnica/professionale, che presenta indubbiamente le maggiori criticità. Inoltre, sarà potenziata e resa sistematica a livello nazionale e nei territori l’azione di orientamento scolastico/professionale nei confronti dei giovani, delle famiglie e di docenti orientatori, seguendo le linee strategiche e le attività indicate da Confindustria nazionale.

SIMEST: NUOVE LINEE DI INTERVENTO PER DIGITALE, ECOMMERCE E FIERE

Dal 28 ottobre riapre il Fondo 394 grazie alle risorse dell’Unione Europea – NextGenerationEU – a valere sul PNRR. Previste 3 tipologie di finanziamenti dedicate esclusivamente alle PMI: Transizione digitale ed ecologica; Sviluppo del commercio elettronico; Partecipazione a fiere e mostre. Per le aziende associate sono disponibili in Segreteria (info@federorafi.it) i dettagli dei nuovi interventi.

CREDITO DI IMPOSTA PER LE RIMANENZE DI MAGAZZINO

L’Agenzia delle Entrate ha emanato il provvedimento con cui viene formalizzata la procedura (modalità, termini e contenuto) per la comunicazione preventiva per la fruizione del credito d’imposta spettante in merito alle rimanenze finali di magazzino delle aziende dei settori tessile, della moda e degli accessori (compresa l’oreficeria). Tale provvedimento è stato dettagliatamente illustrato e commentato durante il Webinar organizzato il 14 u.s. da Confindustria Moda in collaborazione con il Gruppo Del Barba. Nel corso del webinar, oltre al Credito d’imposta rimanenze di magazzino sono state approfondite anche le altre misure a favore della Moda/Oreficeria:

  • Credito d’imposta Ricerca e Sviluppo: attività ammissibili, nuove aliquote 2021, scadenze;
  • Fiere, gli incentivi 2021 di SIMEST.

La presentazione è disponibile in Segreteria (info@federorafi.it) per le aziende associate.

IN VIGORE LA VERSIONE 2021 DELLA UNI EN ISO 11426 (COPPELLAZIONE)

Dal 30 settembre è in vigore la versione aggiornata della norma tecnica UNI EN ISO 11426:2021: Gioielleria e metalli preziosi – Determinazione dell’oro – Metodo della coppellazione (saggio al fuoco). La nuova versione presenta alcune importanti novità.

HAI RISPOSTO ALL’INDAGINE CONGIUNTURALE?

Prosegue l’iniziativa del Centro Studi di Confindustria Moda per avere una fotografia aggiornata della situazione congiunturale delle aziende del settore moda, comprese quelle del comparto orafo, argentiero e gioielliero. Il Centro Studi ha pertanto elaborato un questionario volto a misurare alcuni aspetti essenziali delle attività aziendali per monitorare così la situazione di ciascuna realtà produttiva, con particolare attenzione al terzo trimestre 2021 e ai mesi conclusivi dell’anno. Per facilitarne la compilazione, la rilevazione viene condotta tramite un breve modulo Google, cui è possibile rispondere agevolmente anche da smartphone o tablet, al seguente link: https://forms.gle/d8aoPUxb6ADkR9Z8A

I questionari sono assolutamente anonimi e verranno elaborati solo in forma aggregata. Il termine ultimo per partecipare è lunedì 25 ottobre 2021.

LUIGI STELLA

Nei giorni scorsi è venuto a mancare all’età di 94 anni Luigi Stella, papà del Consigliere Dimitri e figura significativa per il sistema associativo e per FEDERORAFI in particolare. Luigi Stella è stato il presidente che ha promosso le prime importanti svolte per la strategia e per l’attività della Federazione avendo vissuto da protagonista le principali transizioni della Federazione dalla sua nascita come “FEDERFABBRICANTI” fino all’attuale “FEDERORAFI”. E’ stato presidente per tre mandati negli anni ’70 e ’80 e poi Vice Presidente negli anni a seguire. E’  stato un presidente saggio, lucido ed equilibrato, capace di scelte determinate e coraggiose, con una grande passione per il lavoro in azienda ed in associazione. Di grande umanità, non ha mai fatto mancare il suo supporto, la sua vicinanza e i suoi disinteressati consigli a colleghi e a collaboratori. Il tutto condito da sagacia, spiccata “milanesità” e humor, che ne hanno fatto un personaggio stimato e apprezzato nel settore. Per volontà della famiglia la notizia è diffusa da Federorafi ad esequie avvenute.

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