Covid-19 : la memoria incisa

Assocoral ed Istituto Superiore “Francesco Degni” rilanciano un contest aperto a studenti, incisori ed appassionati

Torre del Greco, 17 febbraio 2022 – L’Assocoral, l’Associazione Nazionale Produttori di Corallo e Cammei, in collaborazione con l’Istituto Superiore Francesco Degni di Torre del Greco, a quasi due anni dall’inizio della pandemia, rilanciano il contest “Covid-19: la memoria incisa”. Il contest è rivolto sia agli studenti dell’IS Degni, ma anche ad incisori professionisti e semplici appassionati. Lo scopo, è quello di lasciare una traccia indelebile di questa pandemia mondiale con un elemento tangibile, quale il cammeo, che racconta la nostra tradizione artistica e culturale. Lanciato per la prima volta nel marzo 2020, in pieno lockdown, purtroppo la lontananza degli studenti dai laboratori dell’Istituto non gli ha permesso di portare a termine quei progetti realizzati in isolamento. Oggi, a distanza di tempo, finalmente gli stessi hanno ripreso da qualche mese ad imparare l’antica arte dell’incisione a cammeo e dunque sono pronti a portare a termine quanto progettato.

Saranno, dunque, 2 le categorie del contest:

– Studenti dell’IS “Degni”: dovranno prima progettare su carta con tanto di storytelling a supporto e poi realizzare un’incisione su conchiglia che ben racconti questo momento storico che stiamo attraversando.

– Incisori e appassionati: a questa categoria di artisti chiediamo semplicemente realizzare un’opera su conchiglia o altro materiale, che si basi sulla tecnica di incisione a cammeo.

“È per noi tutti una bellissima occasione per ricominciare ma soprattutto riprendere le buone pratiche che testimoniano al territorio l’offerta formativa della nostra scuola e il legame con le realtà produttive e artigianali de torre del greco I nostri alunni e i Docenti sono pronti e felici dì partecipare a tale importante iniziativa con la passione che li ha sempre contraddistinti” – queste le parole del Dirigente dell’Istituto Degni Benedetta Rostan .“Abbiamo deciso di riprendere il contest per completare quel progetto iniziato 2 anni fa. Ladidattica a distanza degli ultimi 2 anni, purtroppo, ha tenuto lontano gli studenti del triennio dell’Istituto Degni dai laboratori, penalizzando la pratica del nostro antico sapere. Non potevamo da subito rilanciare questo progetto, abbiamo aspettato che i ragazzi riprendessero dimestichezza con i bulini, per intraprendere una competizione, che punta non a stabilire chi è il più bravo, ma semplicemente a lasciare una traccia futura con delle opere che nessuno potrà cancellare. Ovviamente, ad essere penalizzati, sono stati anche i tanti incisori senior che sisono prodigati per realizzare le proprie opere. Anche per loro, abbiamo deciso di arrivare a questa fase finale, ed entro la fine dell’anno scolastico, faremo una manifestazione di chiusura, con l’esposizione di tutte le opere” – queste le parole del Presidente dell’Assocoral Vincenzo Aucella.

Per gli incisori, è obbligatoria l’iscrizione entro il 15 marzo 2022 tramite il link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe-2QgivtTo47b0mWeU-DvFH01lxHrCLj6hpn6WqyW6-D78Q/viewform

La consegna dei lavori, sia per gli studenti che per gli incisori senior, dovrà avvenire improrogabilmente entro il giorno 7 Maggio 2022Per informazioni consultare il sito: www.assocoral.ithttps://www.isdegni.edu.it/

Assocoral_Nota Stampa

Covid -la memoria incisa