25/01/2023 - 6:58 am

Sostenibilità

Sostenibilità: parola che ci è venuta a noia a forza di sentirla dire ovunque e da chiunque.

Rischia di diventare solo uno slogan privo di contenuti, come ha ricordato anche Greta Thunberg al YOUTH4CLIMATE con il suo parodiare i grandi della terra con bla bla bla.

Invece SOSTENIBILITA’ è una parola che ci invita a riflettere sul futuro del nostro pianeta e, più in piccolo, ma non con meno importanza, sul futuro del nostro settore.

Sostenibilità è un concetto complesso…con tante implicazioni, anche a carattere tecnico e scientifico, non sempre facilmente approcciabili dall’uomo della strada e, senza dei canoni fissati, condivisi e di facile verifica, rischia di diventare un labirinto non solo per le imprese, ma anche per il consumatore.

E se la maggioranza dei consumatori, anello finale della catena, non è coinvolta in questo processo virtuoso diventa difficile far scegliere all’industria modelli di sostenibilità necessariamente più complessi e onerosi.

Il mondo e le nuove generazioni hanno delle richieste e, giustamente, delle pretese importanti: che un gioiello sia bellissimo ma sia anche ricco di cultura, che sia un prodotto sano e responsabile verso le persone e l’ambiente.  Le nuove generazioni sono disposte a riconoscere il maggior valore ed il relativo maggior costo delle produzioni se rispettose dei valori umani e dell’ambiente.