Federorafi Flash Nr. 448 14-1-26

federorafi-associazione

DEBUTTO A VICENZAORO

La neo Presidente Maria Cristina Squarcialupi, eletta lo scorso 16 dicembre, “esordirà” ufficialmente in questa nuova veste all’Opening Ceremony prevista venerdì 16 gennaio alle ore 12,00 presso la Sala Teatro Palladio di Vicenzaoro. Il claim dell’incontro, moderato dal vicedirettore del TG5 Giuseppe De Filippi, è: “Opening the Future, People, Product, Places” ed oltre alla Presidente Squarcialupi interverranno: Alberto Stefani (Presidente Regione Veneto), Corrado Peraboni (AD IEG), Giacomo Possamai (Sindaco di Vicenza), Andrea Nardin (Presidente Provincia di Vicenza), Matteo Zoppas (Presidente ICE Agenzia) e Luca Zaia (Presidente Consiglio Regione Veneto).

I GIOVANI IN PRIMA LINEA

Ancora una volta i giovani saranno protagonisti a Vicenzaoro. Sono attesi oltre 700 studenti al Golden Talk, l’evento moderato dal direttore di Skuola.net e realizzato da Vicenzaoro/IEG in collaborazione con Confindustria FEDERORAFI. Prima dell’Opening, in sala Teatro Palladio dalle 08,30 alle 10,30 di venerdì 16 gennaio, 7 giovani testimonial-professionisti di comunicazione, design e produzione, già inseriti nel mondo del lavoro, dialogheranno con i ragazzi delle scuole e degli Istituti della provincia di Vicenza raccontando le proprie esperienze e le opportunità che offre il settore del prezioso. Un’altra occasione concreta di orientamento, ispirazione e dialogo con il mondo del lavoro.

LA CARICA DEI 101!

L’Area Studi Mediobanca ha diffuso oggi la seconda edizione dell’indagine sul settore orafo-argentiero-gioielliero in Italia. Lo studio analizza i dati finanziari dei 101 maggiori player con un giro d’affari superiore ai 19 milioni di euro ciascuno: 38 hanno sede nelle regioni del Centro, 38 nel Nord Est, 23 nel Nord Ovest e 2 nel Sud. Il report contiene inoltre un estratto della nota congiunturale elaborata dal Centro Studi di Confindustria FEDERORAFI (vedasi oltre) che approfondisce l’interscambio commerciale del comparto nei primi nove mesi del 2025. Il documento di Mediobanca contiene il report completo (PDF) e il database (EXCEL) con i dati di bilancio 2024 dei 101 maggiori player selezionati ed è disponibile per il download (a pagamento) sul sito www.areastudimediobanca.com. Per i soci Federorafi la documentazione è invece disponibile gratuitamente scrivendo a: Dario.Carugati@mediobanca.com e a info@federorafi.it. Vedasi Comunicato Stampa e Infografica.

L’EXPORT IN CALO

Da gennaio a settembre si registra un lieve peggioramento del trend negativo. Sulla base delle elaborazioni effettuate dal Centro Studi di Confindustria Federorafi su dati ISTAT, nel corso dei primi nove mesi del 2025 le esportazioni del settore accusano una variazione sull’identico periodo del 2024 in valore pari al -15,2. Considerando le quantità i volumi esportati hanno evidenziato un decremento di rilievo, pari al -23,3%. Dall’analisi per destinazione, balza all’occhio da subito la variazione negativa che interessa la Turchia (-52,2%) che mantiene ancora il primo posto nel ranking. Al secondo e terzo posto si collocano la Svizzera e gli Emirati Arabi Uniti con variazioni positive (+16,0% e +13,2%). Gli Stati Uniti, in quarta posizione, cedono invece il -13,3%. Con riferimento ai maggiori distretti del settore, Arezzo si conferma al primo posto tra le province italiane per valore esportato, nonostante abbia assistito ad un decremento pari al -31,7% rispetto ai primi nove mesi del 2024. Seconda, la provincia di Vicenza si mostra in controtendenza rispetto al dato nazionale e di Arezzo, segnando un aumento nella misura del +5,8% nel gennaio-settembre 2025. Dopo essere stata quarta per gran parte del 2024, Alessandria riguadagna la terza posizione e arriva a crescere del +18,9%. L’export del distretto produttivo di Napoli&Caserta sperimenta, invece, un aumento del +5,8%, assicurando tuttavia lo 0,3% del totale nazionale. Nota completa con tutti i dettagli è disponibile per i Soci richiedendola a: info@federorafi.it.

ALTRE OMBRE DAGLI USA

A penalizzare il mercato d’oltreatlantico non basta l’incremento dei dazi, ora arrivano anche i venti freddi alimentati dalle difficoltà finanziarie di qualche grosso gruppo del lusso. È il caso di Saks Global che il 13.01 ha presentato istanza di fallimento volontaria, avviando un processo di ristrutturazione finanziaria sostenuto dai principali creditori e partner finanziari. La procedura si inserisce in un’operazione più ampia volta a rafforzare la struttura patrimoniale del gruppo e a garantirne la continuità operativa nel medio-lungo periodo. I suoi negozi resteranno aperti. Per l’articolo completo: Pambianco News su Saks.

OTTO POSTI PER I CORSI SULL’AI PER LA COMUNICAZIONE

dell’Intelligenza Artificiale (AI) nell’ambito della Comunicazione nel settore orafo, prevista nelle date 4 e 11 febbraio 2026. Ricordiamo che si tratta dell’edizione (replica) dedicata agli addetti alla comunicazione e promozione, interna ed esterna all’azienda che si terrà in modalità online nelle date indicate e in orario 9:00- 12:00, per un totale di 6 ore. Le edizioni già terminate sia sulla comunicazione che sulla tecnica orafa, organizzate da Confindustria FEDERORAFI con Galdus Formazione, hanno raccolto grande soddisfazione da parte dei partecipanti. Merito anche dell’approccio concreto utilizzato dal formatore circa l’uso dell’AI e con la possibilità di utilizzare in “aula” già gli strumenti a disposizione per scoprire come l’AI può diventare un valido supporto nel lavoro quotidiano, senza sostituire il valore delle competenze umane, ma potenziandole. Il docente-formatore è, come sempre, Marco Motta (www.marcomottadesign.it) uno dei più quotati esperti in materia. La quota di partecipazione è pari a 480 euro per le aziende associate e 550 euro per le aziende non associate. Quota di cui, come noto, è possibile per l’azienda ottenerne il rimborso se aderisce ad un fondo interprofessionale per la formazione. Per iscriversi e per avere le informazioni per attivare eventualmente la possibilità di ottenere il finanziamento/rimborso del corso potete scrivere al Sig. Bruno Spinazzè: spinazze@galdus.it indicando “Informazioni per l’iscrizione al corso AI sulla Comunicazione”. Termine iscrizione: 26 gennaio 2026.

MEMO: IL 19.01 RIUNIONE DEL GDL AFFINATORI/BANCHI METALLI

Si ricorda ai componenti del Gruppo di lavoro la riunione di lunedì 19 gennaio 2026 (ore 11:00) a Vicenzaoro finalizzata a fare il punto su: gli esiti del recente incontro al Ministero dell’Economia e delle Finanze in materia di definizione di “semilavorato”; l’analisi dei contributi ricevuti e trasmessi al MEF riguardanti le misure di monitoraggio e di adeguata verifica, sulle sollecitazioni del Ministero in vista dell’implementazione del prossimo “package” antiriciclaggio europeo, la dichiarazione valutaria, l’implementazione del GPSR e si affronteranno anche alcune segnalazioni circa nuove criticità.

———————–

Linkedin: https://www.linkedin.com/company/federorafi
Facebook: https://it-it.facebook.com/federorafi/

Altre news