Federorafi Flash Nr. 447 22-12-25

240_F_216894305_GsZttgsMvRcSJ2PmTiltb2GA0cfa1Eb7

LE PRIORITA’ DELLA NEO PRESIDENTE SQUARCIALUPI

Nel corso dell’Assemblea tenutasi a Vicenza il 16 dicembre scorso è stata eletta Maria Cristina Squarcialupi Presidente di Confindustria FEDERORAFI per il quadriennio 2025-2029. Nel ringraziare la Presidente uscente Claudia Piaserico per “il lavoro straordinario svolto nel suo quadriennio insieme ai Vicepresidenti e al Consiglio”, Squarcialupi nel suo discorso di insediamento ha sottolineato la grande rilevanza che ha acquisito la federazione presso tutti gli interlocutori nazionali ed internazionali e le non facili sfide che il settore deve affrontare puntando su “inclusione e dialogo tra aziende di ogni dimensione e tra generazioni, per rafforzare coesione e rappresentanza lungo l’intera filiera; una sostenibilità realmente “sostenibile” e diffusa, fondata su standard condivisi, disciplinari uniformi e strumenti concreti per tutte le imprese; l’incremento della reputazione e della credibilità del Fare Italiano orafo-gioielliero sui mercati internazionali, valorizzando qualità, design, innovazione e l’heritage produttivo del nostro Paese”.

IL VERTICE PER IL PROSSIMO QUADRIENNIO

Nel segno della continuità la nuova squadra della neo Presidente che è così composta:
Presidente: Maria Cristina Squarcialupi (UNOAERRE Industries S.p.a.)
Vicepresidente vicario: Alessia Crivelli (CRIVELLI GIOIELLI S.r.l.)
Vicepresidenti (7) con delega a:
-Cultura – Egidio Chini (F.LLI CHINI S.r.l.)
-Fiscalità e Rapporti con i Territori – Dario Bonauguri (BONOR S.r.l.)
-Formazione e Passaggio Generazionale – Alessia Crivelli (CRIVELLI GIOIELLI S.r.l.)
-Internazionalizzazione – Luigi Marostica (KARIZIA S.p.a.)
-Rapporti con la filiera e Materiali Gemmologici – Andrea Raselli (RASELLI FRANCO S.p.a.)
-Ricerca, Innovazione e Standardizzazione – Damiano Zito (PROGOLD S.p.a.)
-Sostenibilità ed economia circolare – Enrico Peruffo (F.LLI BOVO S.r.l.)
Inoltre deleghe speciali:
-Legalità e Marketing di settore – Past President Claudia Piaserico (FOPE S.p.a.)
-Relazioni sindacali e Tesoreria – Cons. Dimitri Stella (STELLA S.r.l.)

DIAMANTI RUSSI: AGGIORNATE LE FAQ – TRACCIABILITA’ IN STAND-BY

La Commissione UE ha appena pubblicato le nuove FAQ riguardanti le restrizioni per i diamanti (da 0,5 carati in su) di origine diretta o indiretta russa. Si segnala che per la mancanza di coerenza nei requisiti probatori applicati a livello internazionale dal 1° gennaio 2026 non saranno operative, come inizialmente previsto, la certificazione e la prova basate sulla tracciabilità. Pertanto continueranno a essere accettate dopo il 1° gennaio 2026 le prove documentali. Ulteriori dettagli per gli associati presso la Segreteria (info@federorafi.it).

EXPORT IN SOFFERENZA

Da gennaio ad agosto 2025 le esportazioni del settore presentano una variazione pari al -14,4% rispetto al corrispondente periodo del 2024. Secondo i dati elaborati dal Centro Studi di Confindustria FEDERORAFI su basi ISTAT, sulla performance oltreconfine, oltre ai continui record nelle quotazioni delle materie prime preziose che destabilizzano le vendite, incide tuttavia ancora una volta in maniera significativa la Turchia: dopo l’exploit del 2024 (+468,7%), nel 2025 ha perso terreno, cedendo il -47,3% nel periodo in esame. Sempre in territorio negativo si muovono le vendite verso gli USA, mentre altri top market – tra cui Emirati Arabi Uniti, Svizzera, Regno Unito ma anche la Cina – si confermano favorevoli. Report completo a disposizione dei Soci presso la Segreteria (info@federorafi.it).

AFFINATORI E BANCHI METALLI: RIUNIONE A VICENZAORO DEL GDL

Si ricorda ai componenti del Gruppo di lavoro della riunione di lunedì 19 gennaio 2026 (ore 11:00) a Vicenzaoro finalizzata a fare il punto sulle tematiche di maggior interesse: esiti del recente incontro al Ministero dell’Economia e delle Finanze in materia di antiriciclaggio e definizione di “semilavorato”; analisi dei contributi ricevuti e trasmessi al MEF riguardanti le misure di monitoraggio e di adeguata verifica, delle sollecitazioni del Ministero in vista dell’implementazione del prossimo “package” antiriciclaggio europeo e si affronteranno anche alcune segnalazioni circa nuove criticità.

AGGIORNAMENTO TRATTATIVE RINNOVO CCNL

Il 15 dicembre 2025, tra Confindustria FEDERORAFI e Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil, si è tenuto un nuovo incontro nell’ambito della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale, scaduto il 31 dicembre 2024. Le Parti hanno proseguito il confronto su alcuni istituti di parte normativa, già disciplinati dal Ccnl, che necessitano di precisazioni o modifiche (come, ad esempio, l’apprendistato professionalizzante, il preavviso di licenziamento e le dimissioni del personale con qualifica operaia) o di intervento in conseguenza di novità legislative (ad esempio il periodo di prova nel contratto a tempo determinato) nonché sugli istituti della trasferta e della reperibilità ad oggi non ancora regolati dal Ccnl. Le Organizzazioni Sindacali hanno quindi richiesto di seguire lo stesso percorso di incremento salariale previsto nel nuovo Ccnl del settore meccanico, recentemente rinnovato. Su tale richiesta la delegazione datoriale si è riservata ogni valutazione. Si è convenuto di procedere con un calendario fitto di incontri a partire dal 20 gennaio 2026, con l’obiettivo di giungere in tempi ragionevoli al rinnovo del Ccnl.

AL TARI’ LA FORMAZIONE PER EXPORT MANAGER

Inizia a gennaio presso Il Tarì di Marcianise un percorso di formazione per export manager, indirizzato a giovani e imprenditori. Il percorso di formazione si aggancia al Bando della Camera di Commercio di Caserta per internazionalizzare le eccellenze orafe casertane dedicato a neolaureati. Lo scopo è quello di valorizzare i talenti della provincia di Caserta per inserirli nel contesto dell’export europeo. Dopo la parte di formazione presso il Tarì, per i neolaureati ammessi alle borse di studio, seguirà un tirocinio di 2 mesi all’estero, che si concluderà con un ulteriore stage presso una delle aziende di eccellenza di gioielleria del Distretto casertano. Qui di seguito il link per rispondere al bando: Bando CCIAA CE Export manager orafi. La scadenza del Bando è il prossimo 31 dicembre.

SIMPOSIO FEEG A VICENZAORO​

IGI, Istituto Gemmologico Italiano, in partnership con Vicenzaoro, curerà la XXVII edizione del simposio FEEG – Federation for European Education in Gemmology – che coinciderà con un’importante ricorrenza: i trent’anni dalla fondazione della Federazione. Il simposio vicentino, previsto alle ore 10.30 di lunedì 19 gennaio 2026 nel teatro Palladio della Fiera orafa, vedrà protagoniste alcune figure di spicco del mondo gemmologico internazionale come: Alessio Boschi, fondatore e direttore creativo dell’omonimo brand di gioielli; Damien Cody, Presidente di ICA (International Colored Gemstone Association); Thomas Hainschwang, direttore e fondatore del laboratorio GGTL Liechtenstein e del laboratorio GGTL Belgio ad Anversa; Çiğdem Lüle, Direttore di AIJV (Association Of Independent Jewelry Valuers); Fabrizio Nestola, Professore Ordinario di Mineralogia a Padova; Wuyi Wang, Vice Presidente della Ricerca e Sviluppo del Gemological Institute of America (GIA).

DATABASE ONLINE MARCHI ORAFI​

In attesa che venga implementato a livello di camere di commercio, utile e meritoria iniziativa da parte de IL TARI’ che ha attivato una sezione del suo sito dedicata ad una selezione (in costante aggiornamento) di marchi orafi italiani, organizzata per offrire una consultazione semplice e immediata. I marchi, possono essere ricercati per ragione sociale, per regione di appartenenza o per numero di marchi. Per la consultazione: https://www.tari.it/marchi-orafi-italiani.html.

SERENE FESTIVITA’!​

La neo Presidente, il Consiglio Generale, la Direzione e la Segreteria FEDERORAFI inviano i più sentiti Auguri per le prossime Festività natalizie e per un Sereno Nuovo Anno!

[Gli Uffici FEDERORAFI rimarranno chiusi dal 24 dicembre e riapriranno il 7 gennaio 2026]

———————–

Linkedin: https://www.linkedin.com/company/federorafi
Facebook: https://it-it.facebook.com/federorafi/

Altre news