Gioielleria: congiunturale -15,2% nei primi 5 mesi 2025, dazi USA e politiche ESG

Anche in questa occasione (dopo quella di gennaio) Confindustria FEDERORAFI si affianca all’Area Studi di MEDIOBANCA nella predisposizione e nella diffusione dell’indagine sull’andamento del settore, con particolare riferimento alle società di capitali con fatturato superiore ai 5 milioni di euro. L’indagine odierna, oltre ai dati di andamento congiunturale, è arricchita da alcuni focus sui temi ESG e dazi USA. Nel comunicato allegato trovate quindi la sintesi dei contenuti che potete trovare in forma più ampia e completa nel rapporto citato e scaricabile gratuitamente.
In sintesi:
Nel 2024 fatturato in crescita del 5%, spiccano i distretti di Arezzo e Vicenza (+8% entrambi).
Tra incertezze globali e pressioni competitive, oltre 6 imprese su 10 puntano su nuovi mercati.
Il 45% delle imprese prevede una crescita dei ricavi nel 2025, con più ottimismo per Arezzo (52%) e Valenza (50%).
ESG: il comparto resta indietro rispetto alla media del IV Capitalismo, ma “brilla” sulla parità di genere.
Commercio estero: nuvole sul 2025 con l’export in calo del -15,2% nei primi 5 mesi (pagg. 6 e 7 dell’indagine) e allerta per i dazi USA (pag. 16 dell’indagine).

Ai seguenti link trovate i documenti d’interesse:

  1. Il Comunicato Stampa
  2. L’Indagine
  3. L’Infografica

In calce il messaggio diffuso dall’Area Studi Mediobanca.

Si resta a disposizione.
La Segreteria

—————–

L’Area Studi Mediobanca presenta i risultati dell’indagine sulle imprese operanti nel sistema orafo-argentiero-gioielliero italiano alle quali è stato somministrato un questionario per la raccolta di informazioni di tipo congiunturale, previsionale e strutturale che integrano quelle contenute nel Report  “Il settore orafo-argentiero-gioielliero in Italia” pubblicato lo scorso gennaio. Il documento, che contiene un focus su tre distretti produttivi d’eccellenza – Arezzo, Vicenza e Valenza -, è arricchito da un contributo del Centro Studi di Confindustria FEDERORAFI sulle recenti tendenze relative al commercio con l’estero e ai dati complessivi di sistema.

Ai link seguenti è possibile scaricare il materiale, disponibile anche sul sito www.areastudimediobanca.com

  1. Il Comunicato Stampa
  2. L’Indagine
  3. L’Infografica

Altre news