Dati e Notizie

Diamanti sintetici - nuovo codice doganale europeo

  13 Novembre 2019

Confindustria FEDERORAFI accoglie con soddisfazione la pubblicazione del nuovo codice doganale europeo per i diamanti sintetici.

Questo codice, introdotto nella nomenclatura combinata europea (capitolo 71), sarà in vigore dal 1 ° gennaio 2020.

Un risultato ottenuto anche grazie agli sforzi dell’European Federation of Jewellery (EFJ) - di cui FEDERORAFI è socio fondatore - che si è adoperata per l'adozione di questo nuovo codice doganale europeo che faciliterà il monitoraggio dei flussi di diamanti sintetici in Europa, consentendo così una migliore conoscenza della situazione.

Sebbene legittimi, i diamanti sintetici differiscono sostanzialmente dai diamanti naturali. EFJ accoglie pertanto con favore il riconoscimento della differenza tra diamanti naturali e diamanti sintetici da parte della Commissione europea attraverso il nuovo codice doganale. Alla luce di queste differenze fondamentali, EFJ ritiene importante che i rivenditori informino in modo completo i consumatori sulla natura del prodotto che stanno vendendo. FEDERORAFI, attraverso EFJ, continuerà pertanto a sostenere l'istituzione di una legislazione europea che differenzi i diamanti naturali dai diamanti sintetici a livello di vendita al dettaglio al fine di garantire la protezione dei consumatori.

-----

Per ulteriori informazioni:

Segreteria Federorafi info@federorafi.it 02 58316111

 


Dati e Notizie

Ultimi articoli pubblicati